Le relazioni ci aiutano sia a restare nelle nostre zone di comfort, che ad uscirne.
Queste possibilità sono entrambe intorno e dentro di noi ed in ogni momento siamo chiamati a prendere delle decisioni.
Come ciascuno di noi anche il nostro amico uccellino è alle prese con una decisione, non potrà sottrarsi dal decidere.
Si decide sempre, anche quando si sceglie di non decidere restando immobili in una situazione che resta solo apparentemente immobile.
Ecco che alcune relazioni arrivano al volo, portatrici di un dialogo nuovo, che sorge fuori e dentro di noi, che smuove le coscienze e che come una chiave può chiudere o aprire porte, così questo dialogo e le relazioni sottese, possono aprirci o chiuderci riguardo vecchie e nuove situazioni, abitudini, strade, possibilità, etc
Questo è solo uno tra i sensi possibili di questa eloquente immagine a cui associo questo breve ma emblematico dialogo, immaginario più che mai, poiché nato da una immagine, tratta dal web. Il dialogo si sta svolgendo tra un uccellino, di nome 0 che in volo sta recando con sé una chiave, per l’ altro uccellino, di nome 1, che invece è fermo in una gabbia, la cui porta tuttavia è aperta.
0 e 1 esprimono una dualità, due polarità, opposte, binarie, apparentemente inconciliabili, dell’essere stesso in relazione ed in dialogo, che è tanto capace di portare senso e di volare, quanto di imprigionarsi in gabbie aperte.
…
0:”Amico uccellino tieni ecco una chiave”.
1:”Non mi serve (è tanto più confortante per me essere qui).”
0: “Uccellino, non ti chiedo di uscire se non ne hai voglia, ti porto solo una chiave, perché la porta è già aperta, ma potresti sempre decidere di usarla per chiuderti meglio dentro “.
1:”Non voglio chiudermi dentro, sarò privato per sempre della mia libertà! Ma non posso neppure uscire (tu sai che ne morirei, siamo tanto fragili noi uccellini)”.
0:”Hai ragione (siamo fragili, ma si muore comunque, anche restando dentro una gabbia).
Se potessi vivere libero, dove ti piacerebbe continuare a farlo, dentro o fuori dalla gabbia?
La chiave ti servirà per prendere una decisione efficace e senza ripensamenti.”
1:”grazie per la possibilità”.

Cosa vedi ?