Le relazioni richiedono anche compromessi e perdite a vantaggio della relazione stessa, le relazioni comportano scambi e cambiamenti, inevitabili quando si accetta di entrare in relazione con qualcuno. È necessario tuttavia tutelare anche quella autenticità, che è fatta anche di valori, principi, intime credenze, virtù e talenti che ci rendono unici, irripetibilmente noi stesse/i.
In effetti solo chi ti accetta così come sei, ti dà la possibilità di essere veramente te stessa/o nella relazione e anche la possibilità di migliorare, senza alcun bisogno quindi di tutelare continuamente i tuoi confini, la tua individualità.
Questo sano modo di essere con l’altro, con gli altri, è ben diverso dal dipendere da lui, da lei o da loro, nell’angoscia, più o meno consapevole, di perdere i vantaggi di quelle relazioni. Bisogna perciò esigere ed insistere molto sull’ autenticità e moltissimo sull’ accettazione di sé, precondizione per quella altrui; assumendosi anche il costo della solitudine se necessario.
La solitudine, d’altra parte genera molta sofferenza allorquando non c’è accettazione di sé ed autenticità, laddove siamo in presenza di noi stesse/i come di fronte a dei perfetti sconosciuti o peggio ad una immagine profondamente svalutata, detestata, distorta di noi.
Attraversare questa sofferenza non è facile, ma è un travaglio interiore necessario, per fare spazio al nuovo, al vero, di noi come dell’altro, degli altri e delle relazioni fra noi. Per accogliere ciò che è fondato, non più sulla paura, sulla angoscia della solitudine, sulla dipendenza affettiva, sulle collusioni nevrotiche ed il rifiuto di sé; ma bensì sull’essere, sul desiderio ed anche su una conoscenza più seria di se stesse/i.
In amore, in amicizia, nel lavoro, nei legami sociali in genere, bisogna essere disposti anche a perdere talvolta, a rischiare, per raggiungere e lasciare che ci raggiunga il meglio.
É dopo questa breve riflessione, diamo il nostro primo buongiorno a chi per noi è veramente sacro, unico, autentico, vero, speciale, ma soprattutto ad un nuovo inizio, scevro da timori, pieno di ottimismo e fiducia.
